fbpx

software personalizzati e standard a confronto

Software personalizzati e standard a confronto

 

Nella vita di un’impresa arriva un momento in cui è necessario utilizzare un software di gestione aziendale per velocizzare il lavoro, gestire al meglio le risorse e risparmiare denaro. A questo punto ti starai domandando se sia meglio affidarsi a software personalizzati o a quelli standard.

 

sofware gestione magazzino

 

Di seguito metteremo a confronto alcuni aspetti chiave sia dei software personalizzati che di quelli standard.

 

I sistemi gestionali standard

 

I software standard sono pronti all’uso, nel senso che sono immediatamente disponibili sul mercato ed utilizzabili dall’azienda. Quindi se necessiti di un sistema gestionale da utilizzare immediatamente e relativamente economico, questa è la scelta migliore.

 

Sono gestionali aziendali progettati per essere adattabili a diversi contesti, dotati di funzionalità generali.

software personalizzati

 

Però, per contenere i costi, le software house riducono, se non addirittura eliminano, la possibilità di personalizzazioni. In questo caso quindi sarà la tua azienda a doversi adattare alle funzionalità del programma gestionale. Quindi ricorda che i sistemi gestionali di questo tipo non sono progettati per rispondere propriamente alle tue necessità, ma per coprire fabbisogni più diversificati.

 

I software personalizzati

 

Il punto di forza di un software di gestione aziendale personalizzato è il fatto di essere stato creato sulla base delle esigenze e delle necessità specifiche del cliente. È come un abito su misura costruito da un sarto, solo che qui ci sono le software house a prendere le misure.

 

La loro efficienza sta anche nel fatto di poter sempre aggiornare, sviluppare e far crescere il software gestionale aziendale di pari passo con la tua impresa. Inoltre, possono essere integrati a sistemi gestionali già in uso dalle aziende, senza quindi stravolgere troppo le modalità operative della tua attività.

software personalizzati

Implementare un software personalizzato, però, ha delle insidie. Innanzitutto il committente deve avere ben chiaro di quali funzionalità necessita al suo interno. Dovrai quindi dedicare del tempo a spiegare dettagliatamente, al realizzatore, quali strumenti vuoi che vengano previsti dal tuo programma gestionale. Ovviamente maggiore sarà la personalizzazione, maggiore sarà il costo. Infine, dovrai tener conto anche del tempo tecnico necessario alla sua realizzazione.

 

 

Se vuoi avere ulteriori informazioni sui software personalizzati ed avere un preventivo, contattaci e saremo lieti di metterti a disposizione un nostro consulente che saprà soddisfare al meglio le tue richieste.

 

 

solutiontec

software personalizzati e standard a confronto
4.4 (88.75%) 16 vote[s]
Raffaele bugli
No Comments

Post a Comment

Comment
nome
Email
Website

WhatsApp Il nostro WhatsApp