fbpx
ottimizzazione dei motori di ricerca

Come migliorare il posizionamento di un sito su Google

 

Come posizionare un sito web in prima pagina su Google 

 

Queste sono alcune delle tecniche utilizzate per migliorare il posizionamento di un sito web. Il SEM, o search engine marketing, può essere definito come il marketing applicato al motore di ricerca (Google).

 

Esso comprende tutte quelle attività finalizzate a migliorare la posizione del sito nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).

 

 

Quando parliamo di SEM, ci riferiamo in realtà a due tipi diversi di attività:

 
 

SEO, o ottimizzazione dei motori di ricerca;

SEA , o pubblicità sui motori di ricerca.

 

In questo articolo vedremo i due modi per ottenere visibilità del vostro sito web in Google – se non avete ancora un sito e volete sapere come creare o avere uno potete leggere ” Come creare un sito web ”
Qui.

 

SEO – ottimizzazione dei motori di ricerca

 

Il Seo consiste nell’ottimizzazione del sito web mediante il miglioramento di aspetti tecnici e contenutistici, con il fine ultimo di incrementare il traffico sul sito stesso. L’ottimizzazione permette infatti al sito di ottenere una posizione migliore della pagina tramite i risultati del motore di ricerca, facendo in modo che più utenti clicchino sul link al sito web in considerazione per migliorare il posizionamento di sito web

 

Ma come è possibile ottimizzare un sito web?

 

Esistono una molteplicità di tecniche; alcune intervengono su aspetti formali del sito, altri su aspetti sostanziali. Tra i primi tipi di tecniche rientrano quelle che migliorano elementi del sito web che permettono allo “spider” o robot di Google, di “leggere” meglio le pagine; per esempio la mappa del sito, i titoli delle varie pagine, i testi descrittivi delle immagini contenute nel sito, e così via.

 

Altre tecniche di Seo intervengono invece su aspetti sostanziali, o meglio sul contenuto del sito stesso. Questo tipo di ottimizzazione avviene intervenendo quindi sul testo il quale deve trattare contenuti originali, aggiornati e deve contenere quelle keyword o parole chiave che permetteranno all’utente di trovare il sito attraverso il motore di ricerca e migliorare il posizionamento di sito web.

 

Ricordate sempre che per essere ottimizzata a livello SEO una pagina deve avere le seguenti caratteristiche:

 

  • Un  Url  dovrebbe contenere solo minuscole, deve essere chiaro e non superiore a 100 caratteri
  • il titolo   non deve essere superiore a 60 caratteri, deve contenere le parole chiavi di ricerca ed essere attrattivo
  • Descrizione deve essere chiara e non contenere più di 160 caratteri
  • H1 e H2 , inserite sempre negli articoli per indicare quali sono i titoli più importanti
  • Attributo Alt nelle immagini per indicare a google il significato di tali immagini
  • Links inserite links che portino ad altri siti importanti ed anche ad altri articoli vostri

 

 

Quali sono i principali vantaggi del Seo ?

 

 

Volendo fare una sintesi, i vantaggi principali derivanti dall’attività di SEO sono l’incremento del traffico al sito web già che le persone riescono a trovare il tuo sito in base a quello che stanno cercando grazie ad una buona impostazione SEO sul tuo sito.

La capacità di attrarre utenti realmente interessati al contenuto (ovvero coloro che hanno digitato le parole chiave contenute nel sito), la possibilità di migliorare la posizione nella pagina dei risultati organici, e quindi non a pagamento, del motore di ricerca.

 

 

SEA

 

Il Sea, a differenza del seo, permette al sito web di comparire nella serp come link sponsorizzato. Con una campagna sea è quindi possibile pagare il motore di ricerca affinché, nel momento in cui l’utente digita determinate parole chiave, il nostro link al sito sia visualizzato nella prima pagina.

 

Il pagamento e il costo della campagna dipendono dalle parole chiave che vengono scelte e attraverso le quali l’utente visualizzerà il nostro link nella pagina dei risultati del motore di ricerca.

 

Ad esempio, digitando su Google “subito”, il primo link che viene visualizzato costituisce un link sponsorizzato a pagamento. Il successivo invece, è frutto di un’ottimizzazione che permette al sito di comparire in una buona posizione nella serp, come link organico.

 

Quali sono i principali vantaggi del SEA ?

 

Il SEA permette di ottenere un buon posizionamento sulla serp in modo più rapido rispetto al seo, consente un monitoraggio costante della campagna e, se necessario, un intervento per il suo miglioramento in corso d’opera. Così come il seo, costituisce un mezzo efficace per attirare più utenti all’interno del sito web e per migliorare il posizionamento di un sito web.

 

Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile, per maggiori informazioni non  esitare a contattarci utilizzando questo sito

 

Se siete interessati a lavorare con noi potete anche vedere
QUI per maggiori informazioni.

 

Resta connesso presto parleremo anche di link building, in tanto ti lasciamo qui un sito dove puoi segnalare il tuo sito
Segnala il tuo sito.

 

ariel C.

Business developer web marketing expert

No Comments

Post a Comment

Comment
nome
Email
Website